Blog

Il Benessere comincia dagli Occhi

Il Benessere comincia dagli Occhi

IL BENESSERE COMINCIA DAGLI OCCHI.

Dei cinque sensi, la vista e quello che apprezziamo di più. Ci piace guardare il mondo intorno a noi e imparare con lo sguardo: andiamo alla ricerca dei paesaggi più belli,scopriamo i dettagli delle cose e delle persone che ci circondano, osserviamo ogni giorno lo spettacolo delle nostre giornate. Spesso però ci dimentichiamo che, per poter vedere bene, dobbiamo preservare la salute dei nostri occhi. Gli occhi sono un organo delicato ed è importante proteggerli facendo controlli periodici e usando lenti adatte alle nostre esigenze.

 

LO SAPEVI CHE LA LUCE DEL SOLE PU0’ FAR MALE AGLI OCCHI?

La luce del sole ci permette di vedere le cose, ma è anche compostala radiazioni invisibili che sono molto pericolose per i nostri occhi. I raggi ultravioletti, o UV,sono le radiazioni più attive, che a lungo andare possono creare danni ai tessuti organici e malattie degenerative. I raggi infrarossi (IR) sono invece meno attivi, ma più caldi, e riscaldando la cornea possono portare a fastidio, irritazione e precoce invecchiamento dell’occhio.

 

spettro-raggi-uv

 

COME PROTEGGERE GLI OCCHI DAI RAGGI UV E INFRAROSSI?

In estate, proteggiamo la nostra pelle dai raggi UV con vestiti e creme solari, ma spesso ci dimentichiamo di fare lo stesso con i nostri occhi, che sono invece molto sensibili soprattutto agli effetti delle radiazioni, visibili e invisibili. Una protezione si rende quindi necessaria e in particolare modo è consigliabile usare occhiali da sole con filtri UV100%, o ancora meglio, UV400. Allo stesso modo esistono lenti che possono proteggere dai raggi IR e quindi da un eccessivo riscaldamento dell’occhio e del suo contorno, prevenendo così un veloce invecchiamento degli stessi.

 

E’ PIU’ PERICOLOSA PER GLI OCCHI UNA GIORNATA DI SOLE O UNA GIORNATA DI NEBBIA?

Può sembrare strano, ma anche una giornata di sole velato o di foschia è bene proteggere i nostri occhi. Le nuvole, ovvero le particelle di acqua sospese nell’aria, modificano la luce e la diffondono; la stessa cosa avviene se ci troviamo sulla neve, al mare, o in presenza di altre superfici molto riflettenti. Tutta questa luce, quando riflessa crea un fastidioso senso di abbagliamento e causa stress visivo, che può peggiorare la visione e portare disturbi visivi. Fortunatamente,la luce riflessa è anche polarizzata (ossia oscilla tutta in un unico verso, ma ad occhio nudo non si nota). Grazie alle lenti polarizzare è possibile ridurre tale luce riflessa e ottenere un buon confort visivo. Inoltre utilizzare  lenti antiriflesso permette di ridurre la maggior parte dei riflessi che si formano su una superficie lucida, incluse le lenti.

 

80994378

 

SETTE RIGOLE PER UNA PERFETTA VISIONE.

  1. Una visione ottimale ha bisogno di lenti indeformabili e resistenti ai graffi e all’uso: come le lenti in vetro.
  2. Usa lenti con protezione UV100% o ancora meglio UV400.
  3. Ogni superficie lucida crea riflessi fastidiosi: il trattamento antiriflesso delle lenti li elimina.
  4. Molte superfici dell’ambiente non sono davvero opache e riflettono la luce fastidiosamente(ad es, l’asfalto) Le lenti polarizzate minimizzano tali riflessi.
  5. Usa lenti con trattamento idro/olofobico, per mantenerle pulite più a lungo e avere una visione più nitida.
  6. Trasporta gli occhiali nelle loro custodia protettiva, proteggendoli da urti e graffi così la visione si manterrà ottimale.
  7. Pulisci le lenti con acqua tiepida e sapone neutro, poi asciugale con panni morbidi senza usare solventi o altri pulenti.( fonte well-seeing.net)

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *